In questa sezione vedremo più da vicino i traghetti di linea che coprono le tratte da e verso le Isole Tremiti.
Le partenze si effettuano dall’Abruzzo (Pescara, Vasto e Ortona), dalla Puglia (Manfredonia, Vieste, Peschici, Rodi Garganico e Capojale) e dal Molise (Termoli).
Il maggior numero di corse è offerto dal porto molisano di Termoli, dove sono presenti ben quattro diverse compagnie di navigazione con i loro mezzi. La società Tirrenia di Navigazione mette a disposizione la motonave “San Domino” ed il motostab “Pacinotti” che fanno servizio tutto l’anno (con l’eccezione del mese di ottobre per la San Domino) e che hanno tempi di percorrenza molto diversi: se la motonave impiega circa un’ora e quaranta minuti per giungere a destinazione il “Pacinotti” lo fa in circa la metà del tempo.
La Navigazione Libera del Golfo incrementa nei mesi estivi i servizi della precedente società con la motonave “S. Lucia”e l’idrogetto “Amalfi Jet” con tempi di percorrenza analoghi ai mezzi della Tirrenia ma con un servizio che si estende per i soli mesi da giugno a settembre.
Stesso discorso per la Adriatic Shipping Lines che mette a disposizione, per i soli mesi estivi, l’aliscafo “Star Capricorn” e la motonave “Venere” con tempi di percorrenza rispettivamente di 45 minuti e 1h e 30’.
La Navigargano conclude l’ampio panorama del porto molisano nei mesi estivi con la sua motonave veloce Vieste II che garantisce un tempo di percorrenza di 1h e 15’.
Le tariffe subiscono variazioni a seconda del mezzo utilizzato e, ovviamente, la stagione in cui si viaggia. Tali variazioni non sono però particolarmente consistenti: la traversata di un adulto in alta stagione a bordo di un aliscafo costa intorno ai 18 € e sono spesso previste agevolazioni per i gruppi. E’ opportuno valutare bene la scelta del mezzo non solo per quanto concerne i tempi di percorrenza o il prezzo della corsa ma anche in relazione alla destinazione: in molti casi il jet conduce all’Isola di San Domino mentre la motonave a quella di San Nicola.
Presso il porto di Termoli è inoltre possibile lasciare la propria autovettura: è a disposizione dei viaggiatori un parcheggio libero ed un altro custodito oltre alla convenzione stipulata dalle autorità con il vicino “Garage Interporto”. L’auto, infatti, non è normalmente ammessa sui traghetti per le Tremiti.
Collegamenti da Termoli:
Adria shipping Srl “TIRRENIA NAVIGAZIONE” TEL. 0875/870301
Di Brino Viaggi “NAVIGAZIONE LIBERA DEL GOLFO” TEL. 0875/704859
DALLE ISOLE TREMITI:
Ditta Cafiero Emilio “TIRRENIA NAVIGAZIONE” TEL. 0882/463008 FAX 0882/463008
Biglietteria NLG “NAVIGAZIONE LIBERA DEL GOLFO” TEL. 0882/463442
DA VIESTE:
Agenzia NLG “CATAMARANO ZENITH” TEL. 0884/707489
DA RODI GARGANICO:
Agenzia NLG “PICASSO” TEL. 0884/965665
DA FOGGIA:
Agenzia “Alidaunia srl” CALL CENTER 0881.024.024
E ‘ perfetto fare alcuni piani per un lungo periodo ed è il momento di essere
entusiasti. Ho letto questo messaggio e
volevo consigliare poche cose. Forse si potrebbero scrivere successivi articoli relativi a questo articolo.
desidero
imparare di più su questi temi! |
Buongiorno , volevo solo dirvi che mi amo questo articolo .
E ‘stato stimolante utili. Continuate a
postare!